E tu cosa fai nella vita?… Molta fatica!… – Navigare nella Terra di Mezzo

Quando

04/05/2021    
8:45 pm - 10:45 pm

Prenotazioni

Dove

Zoom Meeting

Event Type

Terra di Mezzo, da molti esplorata, da alcuni schivata, da molti temuta, cosa sarà mai questa Adolescenza? Mutamenti fisici, tempeste emotive, dilemmi esistenziali, bizzarrie comportamentali, assurdità cognitive, tragedie relazionali, dubbi amletici…improvvisi, veloci e dinamici tanto quanto le virtuali montagne russe del Cyber-spazio da Loro abitato.
Un luogo non-luogo, per loro reale, privato di limiti e assente di confini; dove tutto e tutti, investiti e disinvestiti, sono contemporaneamente ovunque e dovunque.
Come hanno accolto, i nostri ragazzi, già impegnati ad affrontare i “compiti di vita” per transitare nella “pericolosa” Terra di Mezzo tra angelica infanzia e diabolica adolescenza, i cambiamenti esistenziali imposti dalla Pandemia?
Già impegnati ad assimilare le nuove coordinate di vita imposte dal Mondo digitale, gli Adolescenti, hanno, tutt’ad un tratto, vissuto, anzi subìto, un feroce arresto…. sospesi in uno spazio concreto, pregno di limiti abitato di invisibili e mortali pericoli, in un tempo cronologico, lento, dilatato, quasi infinito, hanno conosciuto l’incertezza dell’attesa.
Tristezza, ansia, instabilità emotiva, irritabilità, cambiamenti dell’umore, apatia, paura, incertezza, frustrazione, inquietudine, insonnia, difficoltà di concentrazione, noia, senso di solitudine, disturbi alimentari, agiti autolesivi per citarne alcuni…hanno animato e, talvolta provato, i loro, già ricchi mondi interiori.

Relatore – Manuela De Palma

link diretto alla conferenza su YouTube e Podcast

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.